SERVIZIO CONTROLLO SPEDIZIONI

Il servizio di controllo qualità di prodotti tessili si propone di fornire informazioni aggiornate e puntuali sull’ avanzamento dei lavori e sul livello qualitativo del prodotto in base a schede statistiche e alle indicazioni dei clienti.
I controlli sono sempre eseguiti in modo casuale dagli addetti al controllo.

Caratteristiche del servizio

  • Il controllo viene eseguito disponendo sempre di un controcampione approvato dal cliente che rappresenti il livello qualitativo desiderato.
    · Il cliente definisce con il fornitore il livello qualitativo.
    ·       Il cliente indica il livello qualitativo da raggiungere e i difetti lievi e i difetti gravi.
    ·       Il cliente definisce il piano di campionamento da utilizzare nel controllo.
    ·       Il cliente definisce la data limite per l’esecuzione del controllo.

Specifiche Tecniche

  • Il livello qualitativo da raggiungere per il fornitore è legato a vari parametri : capacità produttiva, controlli interni, organizzazione ecc.
  • Indicare livelli qualitativi molto elevati può determinare ispezioni ripetute con mancato raggiungimento dei risultati attesi.
  • Consigliamo sempre nei primi rapporti Cliente/fornitore , di definire un livello qualitativo “ragionevole in base anche alla complessità del modello da realizzare.

Disponibilità

  • Il servizio è disponibile tutto l’anno.
  • E’ possibile raggruppare più controlli per ridurre i costi del controllo stesso.

Sistemi di controllo

  • Vengono utilizzati fondamentalmente due metodi di controllo statistico: campionatura semplice o campionatura doppia.
  • In base al numero dei capi previsti nell’ordine si esegue un controllo casuale statistico. I capi controllati rispondono a regole statistiche
  • Vengono compitati i report per il rilevamento della difettosità e per il rilevamento delle taglie.
  • I report in formato cartaceo sono inoltrati entro il giorno del controllo al responsabile aziendale del servizio. I capi vengono ripiegati dal fornitore
  • I report sono firmati congiuntamente dal responsabile del servizio e dal responsabile del fornitore che assiste il controllo.
  • Eventuali problematiche vengono segnalate al cliente che si attiva o meno per definirla.
  • Il controllo individua tutti i difetti visibili legati alla confezione alla regolarità della tessitura alla mano del campione in controllo.
  • Tutti i capi vengono prelevati dai cartoni ritenuti dal fornitore idonei alla spedizione in modo casuale. I cartoni controllati vengono riportati nel report e vengono marcati con un diverso nastro adesivo in modo da rimarcare visivamente al cliente dove è stato eseguito il controllo.
  • Se durante il controllo si supera la difettosità limite il controllo si interrompe e si segnala al cliente la problematica.