COME CONSEGNARE I CAMPIONI E RICEVERE I RISULTATI DELLE ANALISI

COME CONSEGNARE I CAMPIONI E RICEVERE I RISULTATI

1. Accreditamento

• Centro Qualità Tessile è un Laboratorio di Prova accreditato da Accredia (LAB n. 0263L). L’accreditamento attesta la competenza tecnica del nostro laboratorio nell’esecuzione delle prove e la conformità del suo sistema di gestione alla normativa UNI CEI EN ISO/IEC 17025.

• Eseguiamo sia prove accreditate da Accredia, sia prove non accreditate. Nei nostri listini le prove non accreditate sono contrassegnate da un asterisco (*).

2. Consegna e gestione dei campioni

2.a. Indicazioni generali (valide per tutte le prove)

• Il materiale per le analisi può essere consegnato con relativo documento di trasporto (DDT).

• Le analisi che eseguiamo sono di tipo distruttivo, pertanto riteniamo sempre autorizzati il taglio e altri procedimenti che causano il deterioramento dei campioni. Nel DDT relativo al materiale per le prove va specificato quanto segue:

– Se non è prevista o richiesta la restituzione del campione, apporre la dicitura “Materiale destinato a prove distruttive”.
– Se è prevista o richiesta la restituzione del campione, apporre la dicitura “Trasporto in conto prova per analisi di laboratorio”.
– Se il campione è un capo confezionato, o comunque un prodotto finito, apporre la dicitura “Si autorizza il taglio del capo / prodotto”.

• Ai campioni consegnati al nostro laboratorio vanno allegate le seguenti informazioni:

– Composizione.
– Caratteristiche e/o specifiche tecniche (in special modo nel caso in cui vengano richieste dichiarazioni di conformità).
– Tutte le informazioni supplementari utili ai fini dell’analisi in oggetto (ad esempio: richiesta di traduzione del rapporto di prova in inglese, modalità di consegna del rapporto, richiesta di conservazione dei campioni, eccetera).
Attenzione: tutte le richieste successive all’emissione dei rapporti di prova comporteranno l’addebito di costi aggiuntivi.

• A richiesta siamo disponibili ad effettuare prove urgenti, previa la fattibilità tecnica nei tempi richiesti e la consegna dei campioni da parte del Cliente entro le ore 12:00.
Attenzione: l’esecuzione di prove urgenti comporterà un aumento del 30% sui costi ordinari.

• I residui dei campioni saranno conservati dal nostro laboratorio a disposizione del Cliente per un periodo non superiore ai 30 giorni dalla data di emissione dei relativi certificati di analisi.
Attenzione: al termine di questo periodo ci riteniamo autorizzati alla distruzione dei campioni analizzati, salvo espressa richiesta scritta di conservazione inviata dal Cliente entro i 30 giorni previsti o altra esplicita disposizione contrattuale.

2-b. Indicazioni specifiche per DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) e CAM (Criteri Ambientali Minimi)

• Le prove per DPI  e CAM andrebbero eseguite su capi finiti. Quindi il Cliente dovrebbe far pervenire al nostro laboratorio almeno 2 capi finiti per articolo.

• In mancanza di capi finiti occorrono almeno 100 cm di tessuto in tutta altezza. Ad ogni modo, in questa eventualità, si consiglia di chiedere preventivamente informazioni al laboratorio in relazione al numero e alle tipologie di prove da eseguire all’interno della singola categoria prestazionale.

3. Comunicazione e gestione dei risultati

• I risultati e i rapporti delle prove si riferiscono unicamente ai campioni analizzati e a quanto specificatamente richiesto dal Cliente (ad esempio: richiesta di traduzione del rapporto in inglese, modalità di consegna del rapporto, richiesta di conservazione dei campioni, eccetera).
Attenzione: tutte le richieste successive all’emissione dei rapporti di prova comporteranno l’addebito di costi aggiuntivi.

• Se non concordato altrimenti ci riteniamo autorizzati ad inviare al Cliente, in via preliminare, copia del rapporto di prova per fax o email. Gli originali dei rapporti saranno poi consegnati personalmente o spediti per posta ordinaria. Nel caso in cui il Cliente non desideri l’invio dei rapporti attraverso tali mezzi deve comunicarlo prima dell’esecuzione delle prove, al momento della nostra accettazione della commessa di lavoro.

• I rapporti di prova e le relative registrazioni tecniche saranno conservati dal nostro laboratorio per un periodo di 48 mesi dalla data della loro emissione.

Centro Qualità Tessile S.r.l.

Direzione Generale

Dott. Emilio Bonfiglioli
01/04/2024

CONTATTACI

Per richiedere i nostri servizi, informazioni o preventivi utilizza questo modulo di contatto.

I campi contrassegnati da un asterisco (*) sono obbligatori.

Leggi la nostra informativa sulla privacy

14 + 14 =

CONTATTACI

Per richiedere i nostri servizi, informazioni o preventivi utilizza questo modulo di contatto.

I campi contrassegnati da un asterisco (*) sono obbligatori.

Leggi la nostra informativa sulla privacy

13 + 8 =