ASSISTENZA E CONSULENZA

Supporto tecnico – Capitolati – Perizie – Sostenibilità

ASSISTENZA E CONSULENZA

I nostri servizi di consulenza:

  • Assistenza tecnica.
  • Redazione e valutazione di capitolati.
  • Carbon footprint (valutazioni di impatto ambientale).
  • Perizie per controversie e cause legali.

 

Perché scegliere la consulenza di Centro Qualità Tessile?

Come laboratorio accreditato sia nel campo delle prove che della ricerca, abbiamo maturato una lunga esperienza con le aziende del settore tessile-abbigliamento e una profonda conoscenza delle metodologie. Inoltre, per quanto riguarda perizie e capitolati, ci avvaliamo della collaborazione di periti e consulenti legali.

Vuoi richiedere la nostra consulenza?

Contattaci ed esponici le tue esigenze!

Assistenza tecnica

Affianchiamo le aziende del settore tessile-abbigliamento per tutto quello che riguarda i filati, la tessitura e la manifattura di capi finiti.

A seguito delle analisi che ci hai richiesto possiamo fornirti consulenza per ottimizzare il tuo sistema di produzione, sviluppare nuove metodologie, utilizzare i materiali più adatti e gestire la qualità nel modo migliore.

Con i nostri corsi di formazione e le attività di affiancamento possiamo addestrare il tuo personale e dare a te maggiori competenze per dirigere sempre più efficacemente la tua impresa.

I capitolati sono documenti allegati ai contratti di fornitura, nei quali vengono elencate le specifiche tecniche dell’opera oggetto del contratto stesso. Essi contengono tutti i dettagli relativi a materiali utilizzati, metodologie di lavorazione e requisiti tecnici dei prodotti finiti. In pratica definiscono le caratteristiche del lavoro che il fornitore dovrà garantire al cliente.

Per questo motivo è essenziale redigere correttamente un capitolato da proporre, o esaminare attentamente un capitolato che viene proposto. Grazie alla nostra lunga esperienza nel settore del tessile-abbigliamento ti forniamo supporto completo per lo studio e la stesura dei tuoi capitolati, per i quali ci avvaliamo della collaborazione di un nostro legale.

Redazione e valutazione di capitolati

Carbon footprint: impatto ambientale e bilanci di sostenibilità

Con carbon footprint (impronta di carbonio) si intende la misura della quantità di gas a effetto serra rilasciata nell’atmosfera da una determinata attività, e quindi il suo impatto ambientale. Esistono diversi gas di questo tipo, ma come parametro dei loro effetti complessivi viene considerata l’emissione di CO₂ (biossido di carbonio o anidride carbonica), che è quello prodotto in quantità preponderante.

Con i nostri servizi di analisi, consulenza e formazione determiniamo l’impronta di carbonio del tuo sistema produttivo e ti aiutiamo a ottimizzarlo, così da ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente della tua azienda.

La carbon footprint riveste un’importanza fondamentale anche a livello legislativo. Le grandi imprese devono sottostare alla direttiva UE 2022/2464 sulla rendicontazione di sostenibilità, perciò richiedono ai loro fornitori i bilanci su consumi e carbon footprint secondo le norme di riferimento ISO 14031, ISO/TR 14032 e GRI standards.

Eseguiamo perizie riguardanti filati, tessuti e lavorazioni tessili da presentare per la risoluzione di controversie e cause legali.

Grazie alle nostre prove siamo in grado di analizzare i difetti e determinare con precisione le loro origini. In questo campo siamo tra i pochi laboratori esperti nella rilevazione delle cause delle barrature nella tessitura.

Per la stesura delle relazioni tecniche ci avvaliamo della collaborazione di nostri periti e legali.

Perizie tecniche per cause e controversie

CONTATTACI

Per richiedere consulenze, assistenza tecnica, perizie o informazioni sui nostri servizi, utilizza questo modulo di contatto.

I campi contrassegnati da un asterisco (*) sono obbligatori.

Leggi la nostra informativa sulla privacy

6 + 11 =